Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Lazio Danza In Video
Banner

News

RASSEGNA DI VIDEO DANZA A ZAGABRIA
4 gennaio 2010

Lo IALS -  Progetto DanzaInVideo, sta realizzando per l’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria una rassegna di video danza ...

 

Leggi tutto...

WEB-TV DEI CENTRI CULTURALI DI DANZA DEL LAZIO


Lo IALS, con questo secondo punto del progetto sviluppa l’integrazione delle tecnologie informatiche al servizio dello spettacolo dal vivo, utilizzando una nuova possibilità di fruizione dei contenuti. La grande diffusione di internet, strumento ormai presente sia nelle case, che nei luoghi di lavoro, che nella telefonia mobile, permette a qualunque utente della rete, di usufruire di un’offerta culturale praticamente infinita, considerato il volume dei materiali audiovisivi artistici esistenti e le potenzialità delle riprese in diretta via internet.

La web-tv dei Centri culturali di Danza nel Lazio, è la prima forma di divulgazione televisiva dello spettacolo dal vivo attraverso il web e attraverso lo streaming. Costruire una programmazione via internet è un nuovo modo di fare comunicazione, formazione, aggiornamento, divulgazione e diffusione della danza e della musica, attraverso un network tecnologico strutturato in una serie di server che permetta agli utenti di internet in modo semplice, innovativo e gratuito, di vedere, sia sul computer che in televisione, grazie alla connessione Adsl e Hdsl, sia sulla telefonìa mobile di ultima generazione, sia attraverso il Pod-casting:

  • eventi di spettacolo in diretta,
  • laboratori teatrali,
  • lezioni di danza o di musica,
  • concerti,
  • rassegne, festival
  • conferenze stampa,
  • presentazioni di cartelloni teatrali

 

e tutto quanto attinente al mondo del teatro possa essere ripreso da una o più telecamere broadcast, collegate direttamente con il sito internet dello IALS.


La web-tv è uno strumento tecnologico in grado di trasmettere in video ai propri utenti, in esclusiva, eventi coreutici che si svolgono contemporaneamente in più città, può permettere lo svolgersi di audizioni professionali in contemporanea in tutta la Regione permettendo così ad attori, musicisti e danzatori anche residenti fuori Roma, di partecipare dalla propria città alle audizioni che si svolgono presso le principali strutture teatrali nazionali, permettendo al contempo alle produzioni artistiche di vedere in meno tempo una maggiore quantità di artisti candidati.

Le immagini video dell’evento, poi essendo state catturate, in qualità HD possono trasformarsi in un serbatoio produttivo per la rete di archiviazione Danzainvideo, o destinate secondo la volontà dei proprietari dei diritti d’immagine, alla commercializzazione o alla diffusione editoriale.

 

CENTRI CULTURALI

Naturalmente il progetto di realizzazione di una televisione orizzontale regionale è stata accolta dalla maggior parte degli operatori come un’opportunità di altissimo profilo.

Sono state create 3 nuove sedi, presso centri di danza preesistenti, collegamenti da cui possono essere trasmesse immagini in diretta.

I Centri culturali per poter trasmettere in Collegamento diretto su internet hanno montato presso la sede delle attività un Kit informatico/audiovisivo, installato nel centro dai nostri tecnici specializzati.

Il Kit si compone:

  • n.1 Telecamera HDV (fissa, senza operatore) Output Firewire + S-video + Grandangolo
  • Router Adsl “Netgear con 4 porte 10/100 Mbps switch DG834GT”
  • Computer Pc completo di Scheda video encoder installata
  • N°1 microfono d‘ambiente
  • Pacchetto connessione con 200 min. di diretta live-streaming
  • 1 h istruzione tecnica di utilizzo al personale del centro culturale
  • 1 mese di assistenza tecnica e manutenzione
 

Diretta Web

Web-TV

Banner
Banner

Discoteca Di Stato

Newsletter

Nome:
Email:
Banner